Indietro

Al via la seconda fase del progetto OpenCUP

 

Notizia

Al via la seconda fase del progetto OpenCUP

14/09/2017

Per potenziare l' utilizzo e la valorizzazione dell' enorme patrimonio informativo messo a disposizione dal sistema CUP prende avvio la seconda fase del Progetto OpenCUP identificata dal CUP J21H16000050006, in linea con le politiche di innovazione, crescita e governance trasparente dell' Unione europea.

L' iniziativa, finanziata nell' ambito del PON governance e capacità istituzionale 2014-2020, favorisce il miglioramento della qualità dei dati e della trasparenza sulle decisioni di investimento pubblico programmate sul territorio nazionale, gestiti, da oltre dieci anni, dal Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (DIPE).

OpenCUP, dunque, riparte e si rinnova: proseguendo e aumentando la pubblicazione dei dati in formato aperto, raccolti dai titolari degli interventi e registrati all' interno del sistema CUP, introducendo nuove funzionalità, il miglioramento della performance e la realizzazione di interventi evolutivi.

La prima fase del progetto, cofinanziato nell' ambito del PON Governance e Assistenza Tecnica, con fondi FESR della programmazione 2007-2013, ha riguardato la pubblicazione di informazioni su più di 800.000 progetti di investimento pubblico.

L' ambizione del nuovo progetto è arrivare a condividere l' intero patrimonio informativo disponibile nel sistema CUP, che conta più di 3 mln di interventi.

La seconda fase di OpenCUP promuove anche la piena interoperabilità tra i portali Open data al fine di sfruttare a pieno le potenzialità del CUP, come chiave univoca di ricerca collegando le informazioni che riguardano i progetti di investimento pubblico acquisite da altri sistemi informativi, quali ad esempio:

Con l' avvio della seconda fase il portale rinnova i loghi adeguandosi alla grafica realizzata per la programmazione 2014-2020.

OpenCup si candida attraverso la pubblicazione di nuovi dati in formato aperto e report periodici sull' evoluzione dei proglogo OpenGOC ITetti, quale canale di consultazione per le attività di programmazione, valutazione e monitoraggio delle politiche di sviluppo a disposizione del decisore pubblico e di tutti coloro che sono interessati a conoscere lo stato degli investimenti pubblici in Italia. 

Il progetto OpenCUP è inserito nel Terzo Piano di Azione per l' Open Government in Italia per la sua naturale vocazione rispetto agli obiettivi e alle azioni sostenuti nel quadro complessivo dell' Open Government Partnership (OGP). 

Se il movimento intergovernativo per il Governo Aperto (OGP) sollecita i Governi che partecipano all' iniziativa a migliorare la qualità dei processi decisionali e a sviluppare la capacità di rendicontare le risorse pubbliche, OpenCUP risponde a queste esortazioni mettendo a disposizione di amministratori, tecnici e opinione pubblica una grande quantità di informazioni sulle decisioni di investimento pubblico. 

A livello nazionale, OpenCUP è stato inserito tra le 11 azioni per la Trasparenza e gli Open Data delineate nell' Action Plan proprio perché il nucleo centrale del progetto riguarda la pubblicazione dati pubblici in formato aperto e riutilizzabile. Per i dettagli dell' iniziativa vai qui.


 

News
  • Firmato Accordo DIPE - CNR

    18/10/2017

    Rinnovata la collaborazione tra DIPE e CNR con un nuovo protocollo d'Intesa sottoscritto dalle due Amministrazioni per Monitorare gli Investimenti Pubblici nel settore della Ricerca e Formazione ed estendere la partecipazione al Progetto OpenCUP

  • Seminario CUP

    17/10/2017

    Il 25 ottobre una giornata di formazione rivolta al personale impegnato nella richiesta del Codice Unico di Progetto dell'ISPRA

  • Firmato il Protocollo tra il DIPE e la Struttura di Missione per favorire l'interoperabilità dei dati

    13/10/2017

    Avviata una nuova collaborazione per favorire il monitoraggio degli investimenti dell'edilizia scolastica

  • PON Inclusione: un template per la richiesta dei CUP

    13/10/2017

    Disponibili le Linee Guida per la richiesta del Codice Unico di Progetto (CUP) per gli interventi finanziati nell'ambito dell'Avviso 3/2016, Sostegno per l'inclusione Attiva con risorse a valere del PON Inclusione.

  • Firmata la dichiarazione sull' e-Government

    11/10/2017

    A conclusione della Conferenza sull' e-Government di Tallinn la firma del documento per accelerare l' ammodernamento del settore pubblico.

  • Servizi pubblici digitali, il team di AgiD coinvolge i cittadini per applicazioni di Intelligenze Artificiali

    09/10/2017

    Si chiude domani la consultazione sull'indice del Libro Bianco su IA

  • Laureati OpenCUP

    04/10/2017

    Due Tesi di Laurea al Politecnico di Milano sui dati OpenCUP

  • Online il rapporto di metà mandato del 3 Piano di azione dell'Open Government Partnership

    04/10/2017

    Per seguire da vicino gli sviluppi dei progetti delle PA che partecipano all' iniziativa di amministrazione aperta dell' Open Government Partnership Italia (OGP)

  • Open Government Partnership

    28/09/2017

    L'Italia ribadisce il suo impegno per le politiche di trasparenza e partecipazione

  • EU datathon 2017

    26/09/2017

    Tra pochi giorni il primo appuntamento per l'avvio dell'iniziativa europea di riuso dei dati

  • Al via la seconda fase del progetto OpenCUP

    14/09/2017

    Riparte e si rinnova l'iniziativa di apertura dei dati sulle decisioni di investimento pubblico

  • Al via la Settimana dell'Amministrazione Aperta - webinar sul Portale OpenCUP - 9 marzo 2017 alle ore 15

    03/03/2017

    Al via la Settimana dell'Amministrazione Aperta - webinar sul Portale OpenCUP - 9 marzo 2017 alle ore 15

  • Linee guida sulla consultazione pubblica in Italia - partecipa, hai tempo fino al 30 gennaio 2017

    30/01/2017

    All'indirizzo http://open.gov.it/linee-guida-sulla-consultazione-pubblica/ si può partecipare attivamente alla definizione delle Linee guida

  • Pubblica amministrazione e città intelligenti

    17/01/2017

    Milano, 19 gennaio dalle ore 15 - presentazione del Portale OpenCUP OpenCUP alla Conferenza annuale, organizzata dall'Agenzia per la Coesione Territoriale e Comune di Milano

  • Accordo DIPE Polimi

    17/01/2017

    Firmato il 23 dicembre 2016 tra il Dipe e il Politecnico di Milano un importante accordo sugli sviluppi del Sistema MIP area 'ricerca e formazione' e del portale OpenCUP.

  • OpenCUP nel 3° Piano di azione OPEN GOVERNMENT 2016 - 2018

    20/07/2016

    Una specifica azione dedicata alla diffusione e alla integrazione di OpenCUP con altri portali open è stata inserita nel 3° Piano d'azione OPEN GOVERNMENT 2016 - 2018.

  • Premio Crescita Digitale: Menzione speciale per OpenCUP

    22/06/2016

    La Presidenza del Consiglio dei Ministri si aggiudica la Menzione Speciale all'interno del Premio Crescita Digitale

  • Fermo portale OpenCup in data 14 giugno 2016

    14/06/2016

    Si comunica che per motivi di manutenzione il portale OpenCUP non sarà disponibile dalle ore 18:00 alle ore 19:00 del 14 giugno 2016. Ci scusiamo per il disagio. Team OpenCUP

  • Premio Crescita Digitale

    27/05/2016

    OpenCUP selezionato tra i progetti per lo sviluppo digitale

  • OpenCUP al ForumPA

    22/05/2016

    Presentazione del progetto OpenCUP, il 24 maggio presso lo spazio dell'Agenzia per la Coesione Territoriale (Stand 10c)

  • Possibili cause delle variazioni del numero dei CUP

    25/03/2016

    Tramite il Portale OpenCUP, come anche segnalato nelle varie sezioni, vengono pubblicati i dati anagrafici dei progetti d'investimento pubblico, relativi a lavori pubblici, che alla data di aggiornamento dello stesso portale risultano all'interno del Sistema CUP nello "stato" Attivo o Chiuso.

  • Aggiornamento dati - Cosa Cambia

    25/03/2016

    La Struttura di supporto cup, nella sua attività di verifica dei corredi informativi dei cup, procede a volte a modificare il contenuto di alcuni campi ove questo risulti sbagliato o poco chiaro o comunque migliorabile.

  • Presentazione OpenCUP

    11/01/2016

    Il portale OpenCUP, presentato al DIPE lo scorso 21 dicembre, è ora online

  • Protocollo di intesa DIPE e Agenzia per la Coesione territoriale

    19/11/2015

    Con la sigla del protocollo le due amministrazioni si impegnano nella collaborazione per lo sviluppo di un sistema di monitoraggio dei progetti di investimento pubblico.

  • Cosa si intende per CUP MASTER

    19/11/2015

    Il CUP Master nasce per collegare tra di loro diversi progetti di investimento pubblico che riguardino il medesimo oggetto progettuale.