Notizia

Al via la seconda fase del progetto OpenCUP

14/09/2017

Per potenziare l' utilizzo e la valorizzazione dell' enorme patrimonio informativo messo a disposizione dal sistema CUP prende avvio la seconda fase del Progetto OpenCUP identificata dal CUP J21H16000050006, in linea con le politiche di innovazione, crescita e governance trasparente dell' Unione europea.

L' iniziativa, finanziata nell' ambito del PON governance e capacità istituzionale 2014-2020, favorisce il miglioramento della qualità dei dati e della trasparenza sulle decisioni di investimento pubblico programmate sul territorio nazionale, gestiti, da oltre dieci anni, dal Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (DIPE).

OpenCUP, dunque, riparte e si rinnova: proseguendo e aumentando la pubblicazione dei dati in formato aperto, raccolti dai titolari degli interventi e registrati all' interno del sistema CUP, introducendo nuove funzionalità, il miglioramento della performance e la realizzazione di interventi evolutivi.

La prima fase del progetto, cofinanziato nell' ambito del PON Governance e Assistenza Tecnica, con fondi FESR della programmazione 2007-2013, ha riguardato la pubblicazione di informazioni su più di 800.000 progetti di investimento pubblico.

L' ambizione del nuovo progetto è arrivare a condividere l' intero patrimonio informativo disponibile nel sistema CUP, che conta più di 3 mln di interventi.

La seconda fase di OpenCUP promuove anche la piena interoperabilità tra i portali Open data al fine di sfruttare a pieno le potenzialità del CUP, come chiave univoca di ricerca collegando le informazioni che riguardano i progetti di investimento pubblico acquisite da altri sistemi informativi, quali ad esempio:

Con l' avvio della seconda fase il portale rinnova i loghi adeguandosi alla grafica realizzata per la programmazione 2014-2020.

OpenCup si candida attraverso la pubblicazione di nuovi dati in formato aperto e report periodici sull' evoluzione dei proglogo OpenGOC ITetti, quale canale di consultazione per le attività di programmazione, valutazione e monitoraggio delle politiche di sviluppo a disposizione del decisore pubblico e di tutti coloro che sono interessati a conoscere lo stato degli investimenti pubblici in Italia. 

Il progetto OpenCUP è inserito nel Terzo Piano di Azione per l' Open Government in Italia per la sua naturale vocazione rispetto agli obiettivi e alle azioni sostenuti nel quadro complessivo dell' Open Government Partnership (OGP). 

Se il movimento intergovernativo per il Governo Aperto (OGP) sollecita i Governi che partecipano all' iniziativa a migliorare la qualità dei processi decisionali e a sviluppare la capacità di rendicontare le risorse pubbliche, OpenCUP risponde a queste esortazioni mettendo a disposizione di amministratori, tecnici e opinione pubblica una grande quantità di informazioni sulle decisioni di investimento pubblico. 

A livello nazionale, OpenCUP è stato inserito tra le 11 azioni per la Trasparenza e gli Open Data delineate nell' Action Plan proprio perché il nucleo centrale del progetto riguarda la pubblicazione dati pubblici in formato aperto e riutilizzabile. Per i dettagli dell' iniziativa vai qui.