Notizia

Open data maturity Report 2018, OpenCUP tra le best practices Italiane

23/11/2018

Giunto alla terza edizione, anche per il 2018 il Portale europeo dei dati europeandataportal.eu ha pubblicato il rapporto Open Data Maturity in Europe, punto di riferimento per comprendere a livello europeo “le tendenze” sul tema open data.

Obiettivo dell’indagine, oltre a quello di misurare lo stato di avanzamento delle politiche di open data e rilevarne l’impatto politico, sociale ed economico negli stati Membri è di far conoscere le best practices e tra queste, nel caso dell’Italia emerge il Portale OpenCUP.

Una conferma importante per il progetto OpenCUP che vede riconosciuto a livello europeo il lavoro attuato sull’apertura del dato in un settore strategico come quello della programmazione economica della spesa pubblica, e più in generale, è un segnale concreto degli impatti effettivi che le politiche di valorizzazione del patrimonio informativo pubblico possono avere sulla società e sull’economia europea.

Passando ai risultati di performance, nello state State of play 2018 l’Italia si posiziona al quarto posto nella classifica europea per qualità del dato, dopo Germania, Irlanda e Danimarca e per il secondo anno consecutivo si conferma tra i Paesi trendsetter, insieme a Cipro Spagna Irlanda e Francia.

L’Italia si posiziona ai primi posti peri il grado di maturità degli open data registrando un 80% e guadagna ulteriori posizioni rispetto all’anno precedente.