Indietro

Sistema CUP: arricchita la scheda informativa dei progetti di investimento pubblico collegati

 

Notizia

Sistema CUP: arricchita la scheda informativa dei progetti di investimento pubblico collegati

01/07/2021

CUP Master, si chiama così la funzione che nel sistema CUP collega gli interventi di investimento pubblico che interessano uno stesso oggetto progettuale.

E’ disponibile, sul Sistema di richiesta del Codice Unico di Progetto CUP, una nuova sezione informativa (mostrata nella figura) dedicata ai CUP riferiti al medesimo oggetto progettuale e che nel Sistema vengono collegati tramite la funzionalità chiamata master.

La nuova sezione informativa relativa ai CUP collegati tramite Master
All’interno della singola scheda progetto è ora possibile consultare il totale del numero dei CUP collegati e i dati finanziari complessivi di tutti i CUP collegati compreso il master, disponibili alla voce costo e finanziamento complessivo programmato dal complesso dei cup collegati compreso il master.

A seguire, sempre all'interno della scheda CUP di interesse è possibile visualizzare la lista di massimo 100 CUP (attivi e chiusi) collegati tramite master .

Figura di esempio della tabella di riepilogo

L’uso del CUP master
Il CUP master è una funzionalità informatica che collega tra di loro progetti di investimento pubblico che hanno in comune lo stesso oggetto progettuale e che consiste in una stessa/o:

  • infrastruttura nel caso dei lavori pubblici
  • stabilimento nel caso degli incentivi ad unità produttive
  • obiettivo in caso di formazione, di progetti di ricerca e di interventi finalizzati

Il legame tra questi interventi/CUP può essere:

  1. Temporale: avvengono a distanza di anni (la costruzione di una seconda ala di un ospedale o la manutenzione straordinaria della prima ala)
  2. Funzionale: di differente tipologia e/o articolati sul territorio, che riguardano lo stesso oggetto progettuale (la realizzazione di una strada in più lotti funzionali, o la costruzione del parcheggio per l’ospedale dell’esempio precedente).

Un CUP diventa “master” se valorizzato come tale quando si registra un successivo progetto d’investimento che riguarda il medesimo oggetto. In questo modo, il CUP master è il codice CUP assegnato al primo progetto di una “catena” di interventi.

Avviso agli utenti del sistema CUP
Per ottimizzare la lettura dell’elenco dei CUP attivi o chiusi collegati tramite Master, o comunque in generale per una fruizione ideale del servizio, si consiglia di eliminare i dati dalla memoria temporanea del browser utilizzato svuotando la cartella dei cookie e pulendo la cache