Indietro

Seminario CUP all'Agenzia delle entrate

 

Notizia

Seminario CUP all'Agenzia delle entrate

17/07/2019

Continuano le giornate formative sul Codice CUP. All'agenzia delle entrate lo scorso 9 luglio ha fatto tappa la struttura di supporto CUP del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica.
Tema centrale: i progetti di investimento pubblico relativi ai lavori pubblici.

Un momento di confronto importante per agevolare coloro che in agenzia si occupano della parte amministrativa di richiesta del codice unico di progetto, per rendere il più possibile fruibili e chiari i contenuti informativi che occorrono sul progetto di investimento pubblico, e quindi, per la richiesta del CUP.

Dalle operazioni fondamentali per attivare in modo corretto la procedura telematica-amministrativa di richiesta del CUP, alla definizione di "progetto di investimento pubblico", fino all'approfondimento sui progetti di lavori pubblici.

L'iniziativa si inserisce nel ciclo di seminari realizzati sul territorio per sensibilizare i soggetti titolari delgi interventi pubblici a fornire infomazioni esaustive che diventano così dal loro reperimento dati di qualità all'interno della banca dati CUP che rappresenta la fonte dei dati navigabili e disponibili anche in formato aperto sul portale OpenCUP.

La cultura del dato aperto e l'aumento dell'offerta di basi di dai pubbliche sta innescando un processo di consapevolezza e di attenzione alla generazione delle informazioniti di qualità che circoleranno nei diversi patrimoni informativi accessibili a tutti, interrogabili e analizzabili.

  • Il programma delle giornata è consultabile sul sito del DiPE.