Indietro

Contributi ai Comuni del Sud per opere di Infrastrutture sociali: on line i template di richiesta CUP

 

Notizia

Contributi ai Comuni del Sud per opere di Infrastrutture sociali: on line i template di richiesta CUP

15/12/2020

Disponibili le istruzioni per la compilazione del Template CUP per i Comuni del Sud titolari degli interventi finanziati dal fondo sviluppo e coesione 2014-2020, per un ammontare di 75 mln di euro annui fino al 2023.

DPCM 17 luglio 2020: criteri e modalità dell’iniziativa finanziaria
Il DPCM 17 luglio 2020 - pubblicato sulla Gazzetta n. 224 del 2 ottobre 2020 – regola le modalità di assegnazione del contributo di 75 mln di euro ripartiti secondo la dimensione demografica dei comuni (cfr Allegato 1)  e riportati nella tabella dei contributi assegnati (cfr Allegato 2).

Destinatari della misura sono i comuni localizzai nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia che iniziano i lavori per la realizzazione delle opere di infrastrutture sociali (nuova realizzazione o manutenzione straordinaria) entro il 2luglio 2021.

Per le annualità successive fino al 2023, la data di inizio lavori è il 30 settembre di ciascun anno. Il comune beneficiario può richiedere una proroga di 3 mesi per iniziare i lavori se il ritardo è legato all’emergenza Covid-19 per la sola annulaità 2020.

Istruzioni per la compilazione del Template CUP
I comuni che intendono accedere al contributo hanno a disposizione, nell’apposito servizio web di acquisizione del Codice Unico di Progetto, la procedura semplificata di generazione del Codice CUP tramite Template e le specifiche istruzioni operative redatte dal DiPE in collaborazione con Il MEF, Ragioneria generale delle Stato (RGS), Ispettorato Generale per i Rapporti finanziari con l'Unione Europea (IGRUE).

All’interno del servizio CUP, alla sezione generazione guidata CUP (Template), i comuni possono selezionare i template:

  1. Progetti di nuova realizzazione
    NR INFR. SOCIALI SUD LB2020
  2. Progetti di manutenzione straordinaria
    MS INFR. SOCIALI SUD LB2020

e troveranno già precompilate tutte le info sulla classificazione del progetto, sullo strumento di programmazione e indicazioni specifiche della loro iniziativa/progetto di aiuto alla compilazione dei campi del corredo informativo.

Le azioni di monitoraggio
Infine, RGS-IGRUE con la nota 24 del 9 dicembre 2020 illustra le indicazioni operative per il monitoraggio degli interventi che rientrano nel programma Contributo infrastrutture sociali Sud – LB 20 (FONDOINFRSCIAL) associato ai progetti identificati dal Codice unico di progetto.

Per saperne di più