Indietro

Didattica digitale integrata, online il Template CUP per le scuole del Sud

 

Notizia

Didattica digitale integrata, online il Template CUP per le scuole del Sud

19/10/2021

Online le istruzioni operative per l’utilizzo del Template CUP per l’acquisto di beni per il completamento della didattica digitale nelle scuole del SUD.

Disponibile, da oggi, nel Sistema CUP il Template per l’acquisizione in tempi rapidi del Codice Unico di Progetto precompilato con le informazioni relative all’iniziativa promossa dal Ministero dell’istruzione che incentiva ambienti di didattica digitale integrata nelle scuole del Sud.

Nell’area CUP, infatti, le Scuole - in qualità di soggetti titolari CUP - procedono alla generazione del codice accedendo alla procedura guidata e semplificata Template di richiesta CUP per la natura progettuale “Acquisto di beni” denominato BENI COMPLETAMENTO DDI SCUOLE SUD - ART. 32.

L’iniziativa di spesa
Con l’articolo 32 del decreto Sostegni il governo ha rifinanziato per il 2021 con ulteriori 35 milioni di euro il Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche: obiettivo dell’iniziativa finanziaria è il completamento del programma di sostegno alla fruizione delle attività di didattica digitale integrata nelle regioni del mezzogiorno previsto dall’articolo 32 del decreto Sostegni DL 41/2021, convertito con modifiche in legge n. 69/2021.

L’azione del MI: il Decreto 290 del 30 settembre 2021 per le Istituzioni scolastiche statali e le iniziative per la popolazione scolastica meno abbiente
Le risorse economiche stanziate dal Governo sono state ripartite con decreto del Ministro dell’Istruzione, di concerto con i Ministri per il sud e la coesione territoriale e per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, del 30 settembre 2021, n. 290 che ha reso operativo il programma di completamento della didattica digitale integrata.

La misura ha assegnato alle Istituzioni scolastiche contributi per:

- mettere a disposizione degli Studenti che ne hanno necessità, anche nel rispetto dei criteri di accessibilità per le persone con disabilità, in comodato d’uso: dispositivi e strumenti digitali individuali, anche al fine di assicurare una connettività di dati illimitata

- dotare gli Istituti Scolastici statali di dispositivi e strumenti digitali per didattica digitale integrata, l’utilizzo delle piattaforme digitali, e una connettività di dati illimitata.

Istruzioni Operative - template CUP per l'acquisto di beni funzionali al competamento DDI scuole Sud articolo 32 decreto sostegni 41/021.