Indietro

Edilizia scolastica, on-line quattro template CUP per gli avvisi del Ministero dell'Istruzione finanziati dal Piano nazionale ripresa e resilienza (PNRR)

 

Notizia

Edilizia scolastica, on-line quattro template CUP per gli avvisi del Ministero dell'Istruzione finanziati dal Piano nazionale ripresa e resilienza (PNRR)

14/12/2021

Apertura semplificata e guidata dei CUP per le iniziative piano nuove scuole, asili nido, palestre e mense. Disponibili anche le istruzioni operative per accedere ai template.

Investimenti per la costruzione di scuole innovative, realizzazione e messa in sicurezza di asili nido e scuole per l’infanzia, all’incremento di mense e palestre.

Sono queste le quattro linee di investimento finanziate dal PNRR condotte dal Ministero dell’Istruzione (MI) che, in collaborazione con il DiPE, hanno visto l'attiviazione della procedura semplificata e guidata per l’acquisizione del Codice Unico di Progetto (CUP) tramite lo strumento del Template.  

Sistema CUP: apertura del CUP tramite template
Attraverso la creazione dei quattro template di richiesta CUP, per la natura progettuale “Lavori pubblici” gli enti locali possono acquisire in tempi rapidi il codice CUP accedendo allo specifico modello di richiesta, già precompilato con le informazioni ad hoc collegate ai quattro avvisi emanati dal MI per finanziare interventi di edilizia scolastica.

In particolare i 4 template pubblicati sul sistema CUP si riferiscono agli avvisi che attuano nell'ambito del PNRR gli interventi riferiti a:

1) Piano Nuove scuole: Investimento 1.1 - Piano di sostituzione di edifici scolastici e di riqualificazione energetica della Missione 2 -  Rivoluzione verde e transizione ecologica, Componente 3 - Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici. (M2C3)

Il piano prevede 800 milioni di euro in favore degli enti locali con lo scopo di incentivare la costruzione di nuove scuole, mediante sostituzione edilizia, ed avere plessi più innovativi, sostenibili, sicuri e inclusivi. I Comuni possono presentare le candidature entro l’8 febbraio 2022.

2) Piano asili nido e infanzia: Investimento 1.1 -  Potenziamento servizi di istruzione asili nido e università della Missione 4 - Istruzione e ricerca, Componente 1 -  Potenziamento dell'offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università. (M4C1)

Il Piano prevede lo stanziamento di 2,4 miliardi di euro per gli asili nido e 600 milioni per le scuole dell’infanzia, al fine di far crescere l’offerta di servizi educativi sia per la fascia 0-2 (asili nido), sia per la fascia 3-6 (scuole dell’infanzia), grazie alla realizzazione di nuovi spazi o alla messa in sicurezza di strutture già esistenti. L’avviso è rivolto ai Comuni che possono presentare le candidature entro il 28 febbraio 2022.

3) Piano mense: l'Invenstimento 1.2 - Piano di estensione del tempo pieno e mense (M4C1). 

L’avviso stanzia 400 milioni di euro al fine di aumentare la disponibilità di mense scolastiche, anche per facilitare il tempo pieno, ed è rivolto esclusivamente ai Comuni per le scuole di primo ciclo e alle Città metropolitane e alle province per i convitti. Le candidature vanno presentate entro il 28 febbraio 2022.

4) Piano palestre: Investimento 1.3 - Potenziamento infrastrutture per lo sport (M4C1)

L'iniziativa prevede 300 milioni di euro in favore degli enti locali destinati al Piano Palestre per aumentare l’offerta di attività sportive a scuola,  mediante la nuova realizzazione o la messa in sicurezza di strutture già esistenti. I comuni possono presentare domanda entro il 28 febbraio 2022. 

Risorse disponibili:

- Istruzioni operative per la generazione del CUP tramite Template

- sezione Template CUP 

- Sistema CUP per l'acquisiszione del Codice