Indietro

Iniziative di progettazione e idee per la coesione territoriale: online il Template per aprire i CUP

 

Notizia

Iniziative di progettazione e idee per la coesione territoriale: online il Template per aprire i CUP

23/03/2022

Pubblicata la procedura guidata di generazione dei CUP, codice template 2203002, per i contributi agli enti locali finanziati dal fondo “concorsi progettazione e idee per la coesione territoriale”.

Il fondo, gestito dall’Agenzia per la coesione territoriale (ACT) e destinato alle iniziative di progettazione ha l’obiettivo di favorire la partecipazione ai bandi attuativi del PNRR e della programmazione 2021-2027 dei Fondi strutturali e del Fondo per lo sviluppo e la coesione. Con il DPCM 17 dicembre 2021 vengono ripartite le risorse per gli anni 2021-2022.

La norma di riferimento e lo schema di disciplinare di gara
Istituito con il decreto-legge 20 giugno 2017, n. 91  e nello specifico, con l’articolo 6-quater che contiene le disposizioni per il rilancio della progettazione territoriale, il fondo è dedicato alle proposte progettuali che concorrono alla realizzazione di almeno uno degli obiettivi di trasformazione digitale  dei  servizi,  crescita intelligente, sostenibile e  inclusiva,  sviluppo armonico dei territori, anche dal punto di vista infrastrutturale, la coesione economica ecc., previsti dalla norma ( c. 6, art. 6 -quater DL 91/2017).

L’Agenzia per la Coesione territoriale (ACT) in collaborazione con l’ANAC ha pubblicato lo schema di bando tipo per i concorsi di progettazione e idee finalizzato principalmente ad accelerare il processo di progettazione nei Comuni delle Regioni Umbria, Marche, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, nonché in quelli ricompresi nella mappatura delle aree interne.

Procedura guidata semplificata: il modello/template CUP
Allo scopo di agevolare le stazioni appaltanti nella richiesta del CUP, è disponibile una procedura guidata e semplificata attraverso la creazione di uno specifico modello precompilato, con le informazioni previste da questa iniziativa “fondo progettazione”.

La modalità del suo utilizzo all’interno del Sistema CUP è descritta nel documento di istruzioni operative curato dal DiPE, in collaborazione con l’Agenzia per la coesione territoriale