Indietro

Identità digitale SPID e CIE: online i template per aprire i CUP

 

Notizia

Identità digitale SPID e CIE: online i template per aprire i CUP

13/04/2022

A partire dal 4 maggio 2022 sarà disponibile la procedura di apertura guidata del CUP - identificata dal codice template 2203004 - rivolta ai Comuni che adottano l'identità digitale ed estendono l'utilizzo delle piattaforme nazionali SPID, Sistema Pubblico di Identità  Digitale e CIE, la Carta di identità elettronica. 

L'avviso del Dipartimento per la trasformazione digitale del Ministro per la innovazione e la transizione digitale (MITD) pubblicato il 4 aprile 2022 apre le candidature per la richiesta di contributi da parte dei Comuni che adottano SPID e CIE e dell'anagrafe nazionale digitale ANPR. 

A partire dal 4 maggi 2022, come previsto dall'avvisio del MITD, i Comuni possono acquisire il Codice CUP inserendo il codice template n. 2203004.  

L'iniziativa è finanziata dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e rientra nell'ambito della Missione 1, Componente 1, Investimento 1.4 "servizi e cittadinanza digitale", sub-investimento 1.4.4 estensione dell'utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale SPID CIE e dell'anagrafe nazionale digitale (ANPR).

Procedura guidata sistema CUP
Per facilitare l'apertura del CUP da parte delle PA sono disponibili le istruzioni operative che descrivono gli step della procedura guidata tramite il modello/template costruito sull'avviso del MIDT con le maggiori informazioni richieste dal sistema CUP per registrare l'intervento già precompilate.