Indietro

Sistema CUP: attivato il servizio di generazione massiva semplifica per il rilascio dei CUP per le iniziative di SIMEST

 

Notizia

Sistema CUP: attivato il servizio di generazione massiva semplifica per il rilascio dei CUP per le iniziative di SIMEST

07/10/2021

Un incontro tecnico specialistico tra il gruppo di lavoro per il sistema Codice Unico di Progetto (CUP), operativo presso il DiPE e SIMEST, la società del Gruppo Cassa depositi e prestiti che sostiene la crescita delle imprese italiane attraverso l’internazionalizzazione della loro attività.

Durante l’incontro la struttura di supporto CUP ha offerto una sessione di approfondimento tecnico-operativo sugli aspetti giuridico-amministrativi legati all’obbligo di richiesta del Codice CUP e delle sue modalità di rilascio.

In particolare, le iniziative di spesa approfondite riguardano sia la procedura ordinaria sia finanziamenti a valere sulle risorse introdotte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), relative alla missione M1C2 – Digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo, investimento 5: Politiche industriali di filiera e internazionalizzazione.

Con lo scopo di agevolare la procedura di richiesta massiva dei CUP da parte di SIMEST per queste iniziative è stato attivato il servizio di generazione massiva semplificata dei CUP. 

Questa soluzione consente di generare in una unica soluzione un elenco numeroso di CUP (fino ad un massimo di 1.000 richieste) attraverso una procedura semplificata e guidata per agevolare enti e amministrazioni. 

Nello specifico, le informazioni per la compilazione delle "schede progetto" sono organizzate in un flusso standard attraverso un tracciato con campi precompilati funzionale alla richiesta di una lista di CUP, per le iniziative di spesa gestite da SIMEST.

Per saperne di più: