Indietro

All'istituto nazionale di fisica Nucleare il seminario CUP

 

Notizia

All'istituto nazionale di fisica Nucleare il seminario CUP

20/05/2019

Il personale amministrativo delle sedi territoriali dell'Istituto nazionale di Fisica nucleare INFN si è dato appuntamento il 16 maggio presso la sede della presidenza di Roma per formarsi sulla procedura di richiesta del Codice unico di porgetto CUP con la struttura di supporto del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica.

Nel corso dell’incontro si sono chiariti gli apetti salienti per la corretta generazione dei CUP relativi ai progetti di ricerca, agevolati dalla simulazione di casi specifici condivisi con i partecipanti al seminario.

Uno spazio è stato dedicato anche alla procedura di generazione dei progetti di ricerca più complessi come ad esempio quelli realizzati da più partner, sia pubblici che privati. Diverse domande si sono concentrate sulla parte finanziaria del progetto, che di norma deve rimanere invariata rispetto alla fotografia iniziale della decisione.

Altro aspetto affrontato nel corso della sessione formativa ha riguardato la corretta individuazione del progetto di investimento pubblico che si sostanzia nel singolo obiettivo di sviluppo ricompreso in un unico quadro economico di spesa.

Particolare enfasi è stata data all'operazione di trasparenza messa in atto con il portale www.opencup.gov.it  che fornisce dal 2015 in formato aperto e navigabile i dati acquisiti attraverso la Banca dati Sistema CUP, con l'obiettivo di far comprendere in diretta con la platea quanto l'apporto dell'attenzione al dato possa favorire una qualità dell'informazione tangibile, in vista della prossima pubblicazione del dataset sulla ricerca.

 

  • Il programma del seminario CUP disponibile sul sito del DIPE