Indietro

Capacità Amministrativa (OT 11) e Agenda digitale (OT2): online il rapporto 2018

 

Notizia

Capacità Amministrativa (OT 11) e Agenda digitale (OT2): online il rapporto 2018

02/08/2019

Gli Obiettivi Tematici per la crescita dell’Unione europea nel ciclo di programmazione 2014-2020 sono monitorati con cadenza annuale.

Sul sito del Comitato di Pilotaggio, che ne ha curato la redazione, è online il rapporto sul monitoraggio degli obiettivi tematici per gli interventi di rafforzamento della Capacità Amministrativa OT11 e di attuazione dell’Agenda Digitale OT2 dei PON e dei POR.

L’analisi è focalizzata su tutti i progetti finanziati dai dai Fondi Strutturali e di investimento europei (SIE) nell’ambito dei Programmi nazionali e regionali che partecipano al raggiungimento degli obiettivi OT11 e OT2; tra questi il progetto OpenCUP finanziato dal PON Governance e capacità istituzionale per migliorare il coordinamento tra i diversi livelli di governo e offrire strumenti a supporto della qualità, efficacia e efficienza della PA.

L’iniziativa OpenCUP partecipa per aumentare la trasparenza, l’interoperabilità e l’accesso ai dati pubblici (OT 11.1) e per migliorare la governance multilivello e la capacità amministrativa.

Tra le novità presenti nella versione di questo report 2018 (online a luglio 2019), troviamo l’esame delle riprogrammazioni, della performance finanziaria dei programmi, del livello di “impegni programmatici”, dei valori finanziari medi dei progetti avviati a valere sui due Obiettivi Tematici (OT) ed i relativi contenuti in termini di modalità attuative e ambiti tematici di intervento. Inoltre, in linea i recenti indirizzi di trasparenza e open data sono rilasciate le schede progetto scaricabili in formato open data.

La versione integrale del Rapporto, pubblicata a Luglio 2019, è scaricabile nella sezione Monitoraggio del sito OT11-OT2.