Indietro

Economie e Mutui, online le nuove FAQ sul Codice Unico di Progetto

 

Notizia

Economie e Mutui, online le nuove FAQ sul Codice Unico di Progetto

10/07/2020

Come funziona la chiusura del CUP in presenza di un piano di rimborso di un mutuo o quando a fine progetto sono disponibili risorse che vanno in economia?
 
Sono queste le nuove tematiche affrontate nei quesiti pubblicati sul sito del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento delle politica economica per fare chiarezza su alcuni aspetti amministrativi che riguardano l'operazione di chisura del Codice CUP.  
 
Il CUP di un progetto può essere chiuso se è ancora attivo il piano di rimborso del mutuo acceso per il suo finanziamento?
Il CUP deve essere chiuso quando il progetto è completato e i pagamenti relativi alla sua realizzazione sono stati effettuati.
Avvertenza! Sono comunque escluse dalla voce di “spesa” quelle relative alla restituzione degli eventuali finanziamenti richiesti. 
Ad esempio, per l’estinzione di un mutuo, le spese che non sono direttamente riconducibili all’attuazione del progetto, ma riguardano un piano contabile del soggetto responsabile e delle sue strategie di accesso alle risorse.
 
Il CUP può essere chiuso se, a completamento del progetto, restano economie residuali?
Quando, a completamento di un progetto, resta la disponibilità delle economie, possono verificarsi casi diversi cui far seguire differenti azioni:
  1. Il soggetto responsabile decide di utilizzare le economie per il perfezionamento del progetto, andando ad attuare modifiche o innovazioni comunque non sostanziali rispetto alla natura dello stesso: il CUP si mantiene attivo fino a compimento degli ultimi interventi derivanti dalle economie
  2. Le economie tornano nella disponibilità finanziaria dell’ente: in questo caso il CUP deve essere chiuso e il soggetto responsabile dovrebbe provvedere alla ratifica del quadro economico finanziario a consuntivo, che avrà un importo complessivo ridotto per la parte corrispondente all’avanzo delle economie
  3. Tali economie vengono poi utilizzate per la realizzazione di un nuovo progetto: in questo caso andrà aperto e utilizzato un nuovo CUP con le suddette risorse. 

Per saperne di più consulta la sezione dedicata alle FAQ sul Codice Unico di Progetto sul sito DiPE