Indietro

FORUM PA Città

 

Notizia

FORUM PA Città

27/11/2019

Appuntamento a Roma il 26 e 27 novembre, nel nuovo campus Talent Garden Roma Ostiense, con l’ottava edizione di FORUM PA Città, dedicata alle smart city e allo sviluppo urbano.

In apertura del Forum PA viene presentata l'attesa ricerca ICity Rank, la classifica delle città più intelligenti e sostenibili d’Italia, che vede riconfermata Milano per la sesta edizione in testa alla classifica come città più smart d'Italia.

Il programma di questa edizione di Forum PA Città si sviluppa sul concetto di Smart Sustainable Responsive City”, intesa come “città che ricorre alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per sviluppare processi di innovazione istituzionale, culturale ed organizzativa finalizzati a migliorare la qualità della vita e garantendone, allo stesso tempo, la sostenibilità economica, sociale e ambientale”.

Il dibattito che viene stimolato è incentrato su come/quanto i principali driver di innovazione tecnologica - 5G, IoT, Cloud, IA, blockchain – abilitino i grandi processi di trasformazione urbana e sulle dimensioni della Smart Sustainable Responsive City: economia, servizi, ambiente, società e governance.

In questo contesto di politiche di sviluppo e sonstenibilità, gli open data dell'Anagrafe nazionale degli investimenti pubblici a portata di tutti con il portale OpenCUP rendere disponibili le informazioni sulla spesa programmata dalle amministrazioni responsabili a supporto dei progetti per le smart city.