Indietro

Natale 2018, uno sguardo ai progetti green: più alberi per il territorio

 

Notizia

Natale 2018, uno sguardo ai progetti green: più alberi per il territorio

21/12/2018

Sono oltre 6,6 milioni le risorse pubbliche impegnate nel 2018 in Italia per realizzare interventi di manutenzione e riqualificazione delle aree verdi con piantumazione di specie arboree, presenti nella banca dati CUP e navigabili su opencup.gov.it.

Ecco un’infografica a tema natalizio che augura a tutti buone feste e, in un periodo in cui spesso gli abeti vengono tagliati per farne alberi di natale, volevamo valorizzare i dati pubblici sulle politiche pubbliche per rinverdire il nostro territorio.

OpenCUP ci dice che il trend generale di interventi di piantumazione dal 1998 ad oggi ha registrato un andamento altalenante, confermando però una ripresa della spesa per le aree verdi a partire dal 2015.

Concentrando l’analisi sui dati del 2018, tra le regioni che hanno attuato politiche di sviluppo delle aree verdi si distinguono le due isole: la Sicilia che conta oltre 3 milioni di finanziamento pubblico seguita dalla Sardegna. Dal nord al sud spiccano la Lombardia e il Molise con più di un 1 milione di euro.

Altri dati elaborati per il 2018 riguardano i promotori di queste iniziative e la distribuzione geografica dei progetti per finanziamento pubblico e numero di CUP.