Indietro

OpenCUP, aumentare la qualità dati per promuovere azioni di open gov

 

Notizia

OpenCUP, aumentare la qualità dati per promuovere azioni di open gov

19/12/2019

Il Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economicaDiPE- è presente attivamente con l’iniziativa OpenCUP al gruppo di lavoro istituzionale guidato da Funzione Pubblica e composto dalle amministrazioni che partecipano al processo di Open Government e che hanno consolidato le proprie iniziative anche in collaborazione con più PA e società civile per realizzare l’iniziativa OGP – open government partnership.

Nel corso del recente incontro del 17 dicembre 2019, il Team OpenCUP ha condiviso gli aggiornamenti dei propri impegni assunti nell’ambito dell’azione 1 del IV piano di azione nazionale OGP: 2019-2021: Dati aperti.
L’obiettivo dell’incontro, difatti, era condividere gli sviluppi ed eventuali criticità e analizzare l’andamento del monitoraggio, nella prospettiva di concludere il primo stato di avanzamento dei lavori entro la fine di dicembre.

Rispetto al rilascio degli aggiornamenti sugli standard comuni riguardanti le classificazioni di progetto da realizzare per fine dicembre per contribuire alla qualità dati, OpenCUP ha rimodulato tale l’obiettivo e rilascia in formato aperto il dataset dei progetti attivati nell’ambito dell’iniziativa - art. 30 DL crescita - per la richiesta dei CUP rivolta ai Comuni per la realizzazione di Lavori Pubblici di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile.

Questa iniziativa si inserisce in un percorso più ampio di innalzamento della qualità dei dati conseguito attraverso la costruzione di template: procedure guidate realizzate di concerto con le amministrazioni titolari che gestiscono le misure di concessione di incentivi.

Attivare procedure mirate garantisce un duplice vantaggio: rende omogenea la classificazione degli investimenti pubblici e un conferimento dei dati alla fonte sempre più esaustivi, dall’altra parte consente di intercettare velocemente un sottoinsieme di dati riferiti alle singole iniziative e poter integrare il corredo informativo con attributi chiave (TAG) specifici, ad esempio, dello strumento di programmazione /finanziamento.

Per saperne di più: