Indietro

OpenCUP e le nuove basi di dati pubbliche

 

Notizia

OpenCUP e le nuove basi di dati pubbliche

01/02/2019

Le politiche di coesione e le nuove basi di dati sono stati il fulcro della due giorni organizzata il 28 e il 29 gennaio scorsi da Banca d’Italia per approfondire, in un incontro a porte chiuse con i principali attori pubblici, gli aspetti centrali della programmazione e attuazione delle politiche di coesione 2014-2020.

Partendo da un primo approccio sulle politiche di coesione in Italia e si è tracciata una panoramica sui regimi di aiuto per il sostegno alle attività economiche e produttive fino a toccare gli aspetti di attuazione dei programmi regionali, di monitoraggio degli interventi e di valutazione delle politiche.

Si è quindi passati alla seconda giornata tutta dedicata all’esplorazione delle basi di dati pubbliche che sono le fondamenta dei diversi portali che espongono le informazioni relative alla spesa pubblica. Un’occasione di confronto e di conoscenza dei dati resi fruibili dai portali open che si occupano di politiche di investimento pubblico: dopo l’apertura di OpenCUP, si sono susseguiti gli interventi di Opencoesione, Openbdap e Registro nazionale degli aiuti.

I materiali proiettati durante l'approfondimento di OpenCUP sono consultabili su slideshare.