Indietro

OpenCUP e POLIMI rinnovano la collaborazione

 

Notizia

OpenCUP e POLIMI rinnovano la collaborazione

10/12/2019

L’accordo, incentrato sugli sviluppi del Sistema MIP, in particolare, sui dati di monitoraggio relativi all’area 'ricerca e formazione', e sugli sviluppi del portale OpenCUP, al fine di favorirne la diffusione e una migliore fruizione, è stato prorogato fino al 23 dicembre 2022, in seguito alla proficua collaborazione tre i due enti.

Molti sono i seminari formativi che il team OpenCUP ha realizzato presso il Politecnico, durante i quali, oltre ad esaminare gli aspetti relativi al Sistema CUP, sono state sviluppate riflessioni circa le future questioni da approfondire e regolamentare quali i contratti di ricerca, i contratti di didattica e i contratti a scopo commerciale. 

Le valutazioni emerse dalle giornate formative hanno portato inoltre a condividere l’esigenza di orientare l’attività di collaborazione anche alla rivisitazione e al miglioramento delle classificazioni dei progetti di ricerca al fine di garantire dati completi e di qualità.

Ad evidenziare la collaborazione tra i due enti è stata anche la realizzazione della tesi “Open government data : a stakeholder analysis. The OpenCUP case”, nella quale i contenuti del portale OpenCUP sono stati oggetto di un’analisi qualitativa che ha coinvolto diversi stakeholder interessati alla conoscenza degli investimenti pubblici.

Il rinnovo del Protocollo con il Politecnico di Milano rientra tra le iniziative di collaborazione che il DIPE sta promuovendo nell'ambito del progetto 'OpenCUP seconda fase', finanziato dal 'PON Governance e capacità istituzionale 2014/2020.