Indietro

OpenCUP, l'evento conclusivo della seconda fase

 

Notizia

OpenCUP, l'evento conclusivo della seconda fase

11/12/2019

A Roma il 16 dicembre 2019, presso il “Talent Garden” in via Ostiense 92, a partire dalle ore 14.15, si svolge il final meeting della seconda fase del Progetto OpenCUP: dati che creano valore, l'iniziativa del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica che apre i dati sui progetti d’investimento pubblico.  

I lavori si focalizzano sul tema degli Open Data come strumento di accountability e trasparenza nei confronti della collettività. Intervengono, a seguire, gli autori e i contributori del Progetto OpenCUP per raccontare le dinamiche di trasparenza e conoscenza e interoperabilità tra i dati gestiti dalle PA innescate dall'apertura del patrimonio informativo pubblico.

L’evento riservato è l’occasione per condividere con l’Autorità di Gestione del Pongov 2014-2020 – finanziatore del progetto – e i principali attori istituzionali i risultati raggiunti e le esperienze maturate, insieme ai partner dell’iniziativa Invitalia S.p.A. e Sogei S.p.A., nell’ambito delle solide collaborazioni che si sono instaurate nel corso degli ultimi tre anni.

Al centro dell’evento le esperienze di riuso dei dati OpenCUP a partire dalle analisi condotte da Bankitalia sugli andamenti delle economie regionali italiane, fino al caso di Tom Tom che attraverso i dati OpenCUP può creare servizi di geo-referenziazione ad alto valore aggiunto.

Tra i testimonial del progetto si alterneranno i contributi del Ministero dell’economia e finanze, dell’Agenzia per la coesione territoriale, Consiglio nazionale delle ricerche, Politecnico di Milano, Università degli Studi Federico II di Napoli.

  • Programma OpenCUP final meeting - 16 dicembre 2019