Indietro

OpenCUP partecipa al webinar sulla direttiva PSI riuso delle informazioni del settore pubblico

 

Notizia

OpenCUP partecipa al webinar sulla direttiva PSI riuso delle informazioni del settore pubblico

11/03/2019

OpenCUP interviene al webinar organizzato da AgID ItaliaLogin con il supporto del Formez, che si tiene Il 12 marzo 2019 PA dalle 12.00 alle 13.00 nella cornice delle iniziative della Settimana dell’amministrazione aperta #SAA2019 che si svolge dall’11 al 17 marzo 2019.

Gli open data alla luce della nuova direttiva UE PSI (Public sector information) è il titolo del seminario che affronta gli impatti delle novità introdotte sul rilascio dei nuovi dati governativi di tutte le pubbliche amministrazioni europee e su come migliorare l’accesso degli enti pubblici ai dati di pubblico interesse detenuti dal settore privato e sul riutilizzo dell’informazione dei dati pubblici.

Un’ora di formazione per comprendere contenuti salienti del percorso di modifica della direttiva PSI iniziato il 25 aprile 2018, quando la commissione europea ha adottato la proposta di revisione che si è successivamente affermata con l’approvazione della proposta di aggiornamento lo scorso 29 gennaio.

In questo approfondimento si inserisce il contributo di OpenCUP, progetto finanziato dal PonGOV, per illustrare in breve l’esperienza del progetto open data e riflettere sull’importanza di valorizzare il grado di maturità raggiunto dall’Italia in questo settore puntando oggi sull’innalzamento della qualità, oltre che quantità, dei dati liberati dalle PA.

Sarà anche l’occasione per avviare un primo confronto in merito alla possibilità di utilizzo anche ai fini di ricadute/benefici economici dei dataset di alto valore.

Per conoscere il programma e iscriversi al webinar consulta la pagina di Formez