Indietro

Pon Inclusione - nuovo Template per la richiesta del CUP

 

Notizia

Pon Inclusione - nuovo Template per la richiesta del CUP

15/06/2020

Procedura semplificata di richiesta del CUP per i progetti di attuazione dei Patti per l’inclusione sociale (PaIS) del Pon Inclusione 2014/2020 - Avviso 1/2019.
 
Disponibile nel sistema di richiesta del CUP la procedura semplificata per la registrazione dei progetti per contrastare la povertà (Bando- Avviso 1/2019), realizzata dalla struttura di Supporto CUP del DiPE, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Autorità di Gestione del Programma Operativo Nazionale Inclusione. 
 
Destinatari della misura sono gli Ambiti territoriali (Enti Capofila e i Partner) attuatori degli interventi dell'Avviso 1/2019 finanziati a valere sul Programma operativo nazionale Pon inclusione (Fondo Sociale Europeo - FSE 2014/2020) per la presentazione di progetti nell’ambito dei Patti per l’Inclusione Sociale. 
 
Il ruolo del MLPS: il decreto direttoriale del 27 settembre 2019 - avviso pubblico 1/2019 PaIS
Con una dotazione finanziaria complessiva di 250 milioni di euro a valere sul PON Inclusione (FSE 2014-2020), l'Avviso 1/2019 adottato con DD 27.09.2019, prosegue l’azione intrapresa dal bando di Avviso 3/2016 e sostiene interventi di: 
inclusione attiva 
contrasto alla povertà e all'esclusione sociale 
previsti nei Patti per l'Inclusione Sociale sottoscritti dai beneficiari del Reddito di cittadinanza e da altre persone in povertà. 
 
La Procedura guidata sistema CUP
L’iniziativa ha visto l’attivazione di una procedura guidata template MPLS PON INC, Avviso 1 – PaIS (giugno 2020) per gli Enti Capofila degli Ambiti territoriali che possono procedere alla generazione del Codice Unico di Progetto (CUP) per ciascun progetto approvato prima di avviarne le relative spese.
 
I vantaggi della procedura semplificata
•    la compilazione automatica dei campi di classificazione del progetto (Natura, tipologia, settore, sottosettore, categoria) anno di decisione, strumento di programmazione 
•    le indicazioni guidate e di supporto alla compilazione/ inserimento delle altre informazioni richieste.
 
Le linee guida per l’utilizzo del template di richiesta del CUP
Per agevolare la richiesta del CUP, i soggetti titolari dei progetti di inclusione sociale che partecipano all’avviso 1/2019 hanno a disposizione il documento di linee guida (formato pdf, 1,34 Mb) che illustra a procedura semplificata e le informazioni necessarie per registrare il progetto nel sistema di richiesta del CUP.  
 
Qualità dati e semplificazione per gli utenti 
L'adozione di un modello per la compilazione delle informazioni per la richiesta del CUP è una delle attività collaborative intraprese con le amministrazioni titolari degli interventi per migliorare la qualità dei dati della banca dati CUP e per acquisire in fase di registrazione del progetto informazioni ancora più standardizzate. 

 

Risorse

  • Per approfondire il bando, i beneficiari dell’avviso 1/2019 possono consultare tutte le info sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Avviso pubblico n. 1/2019 PaIS a valere sul PON Inclusione (FSE 2014-2020) per la presentazione di progetti nell’ambito dei Patti per l’Inclusione Sociale.
  • Linee guida per la compilazione del template MPLS PON INC, Avviso 1 – PaIS 
 
Articoli correlati