Indietro

Seminario CUP a Livorno

 

Notizia

Seminario CUP a Livorno

17/06/2019

Una nuova giornata formativa sul codice unico di progetto di investimento pubblico, presso la CCIAA Maremma e Tirreno.

Lo scorso 14 giugno 2019, ingaggiati dalla Camera di Commercio Maremma e Tirreno che ha unificato le sedi di Livono e Grosseto, la struttura di supporto CUP ha prestato assistenza e formazione su misura, rivolta al personale che cura anche la parte amministrativa di richiesta del Codice CUP.

Una offerta formativa tecnico-teorica che parte dalla definizione di che cos'è un progetto di investimento pubblico, come classificarlo (settori-sottosettori e categorie etc..) fino ad affrontare la modalità di richiesta e le diverse funzionalità del sistema CUP. Aspetti che sono stati approfonditi anche rispetto ai casi concreti affrontati insieme al personale della camera di commercio.

Ad esempio ci si è soffermati sulla corretta individuazione del soggetto titolare dell'intervento, ovvero del soggetto che procederà alla richiesta del Codice CUP, in modo particolare per i progetti riferiti alla concessione di contributi ad unità produttive e ai contributi a privati.

Per sensibilizzare e incentivare la completa e attenta compilazione del contenuto informativo associato al singolo CUP che elenca i dati anagrafici delle iniziatiive progettuali (cd. corredo informativo), si è illustrato il portale OpenCUP per vedere in tempo reale come le informazioni vadano a confluire in un basket di dati alla portata di tutti.

L'organizzazione di eventi formativi, rappresenta una azione di comunicazione inserita in un contesto più ampio che vede il team OpenCUP impegnato anche nelle operazioni di analisi e valutazione, attraverso report mirati per collaborare e ricevere feedback volti ad aumentare la qualità delle informazioni e dei dati CUP.

Il programma è disponibile sul sito del DiPE.