Indietro

Seminario CUP e OpenCUP al Ministero del lavoro

 

Notizia

Seminario CUP e OpenCUP al Ministero del lavoro

27/06/2019

Proseguono gli appuntamenti con il team di OpenCUP impegnato nelle giornate di formazione “su misura”, questa volta ha fatto tappa presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Un’attività continua, quella sul territorio che vede la struttura di supporto operativa presso il dipartimento per la programmazione e il coordinamento per la politica economica (DiPE) della PCM, impegnato nelle giornate di formazione presso enti e amministrazioni.

Lo scorso 25 giugno è stata la volta del personale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, dei Fondi interprofessionali e di Anpal l’agenzia che affianca l’amministrazione, tutto dedicato alla disciplina dei fondi paritetici interprofessionali nazionali destinati alla formazione continua dai lavoratori.

La giornata formativa si è aperta con una sessione generica con l’introduzione al progetto di investimento pubblico e alla richiesta del codice CUP, seguita da una più specifica sulla corretta associazione tra il progetto di investimento pubblico e piano formativo e gli interventi gestiti dai fondi interprofessionali. A livello tecnico di procedura di richiesta del CUP, gran parte del flusso informativo transita tramite la piattaforma di dialogo tra il registro nazionale degli aiuti di stato e il sistema CUP.

A chiusura della lezione frontale, si è dato ampio spazio alle richieste di chiarimento dei partecipanti e vista la complessità dell’argomento e i casi specifici di varia natura scaturiti dal momento di confronto, si è deciso di strutturarli e farli confluire in un documento di linee guida che verrà condiviso e partecipato con la struttura.

  • Leggi il programma disponibile sul sito DiPE