Il CUP Master nasce per collegare tra di loro diversi progetti di investimento pubblico che riguardino il medesimo "oggetto progettuale" (nel caso del sottoinsieme di riferimento "Lavori Pubblici", l'oggetto progettuale è rappresentato dalla struttura/infrastruttura sulla quale insiste l'intervento).
Il CUP Master è il codice del primo progetto registrato all'interno della Banca Dati. I successivi interventi che insistono sullo stesso oggetto progettuale riportano all'interno del proprio corredo informativo il riferimento al CUP Master, agevolando il collegamento tra i singoli progetti facenti parti di questa "catena" e che possono anche essere decisi a distanza di anni l'uno dall'altro.
Gli interventi che vengono ricollegati al Master non sono "generati" da questo come in un rapporto "padre-figlio", ma trovano in esso una sorta di "fratello maggiore". Infatti, tutti i progetti che fanno parte della "catena" hanno lo stesso livello di importanza e non c'è alcun rapporto gerarchico nella correlazione tra gli stessi ed il Master.
La denominazione dell'oggetto progettuale di riferimento identifica la caratteristica comune agli interventi così collegati ed è definita "ragioni del collegamento" all'interno dell'applicativo del Sistema CUP.
Grazie al CUP Master, inserendo la denominazione dell'oggetto progettuale di riferimento all'interno della stringa di ricerca (libera e/o avanzata), è quindi possibile conoscere quali e quanti progetti di sviluppo sono stati realizzati sulla medesima infrastruttura anche da soggetti diversi.