Disponibile sul Sistema CUP il template codice 2109067 per l'acquisizione rapida dei CUP dedicati all'incentivo promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica che, con il decreto (dm n.360 del 2 settembre 2021) pubblicato nella G.U.R.I. n. 243 del 11 ottobre 2021, ha attuato anche per l'annualità 2024 il Programma sperimentale Mangiaplastica.
L’iniziativa di spesa prevede contributi a fondo perduto in favore dei Comuni per l’installazione di impianti “mangiaplastica” finanziati dal Fondo “Programma Sperimentale Mangiaplastica”, istituito con l’articolo 4-quinques del DL 111/2019 (Decreto Clima) introdotto in sede di conversione in Legge (L. 141/2019), con l’obiettivo di incentivare le amministrazioni comunali nella gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata.
Destinatari del contributo e soggetti titolari del Cup sono i Comuni che possono usufruire del contributo per installare gli impianti nella misura di:
• un solo eco-compattatore per i comuni con meno di 100 mila abitanti
• uno ogni 100 mila abitanti peri i comuni con una popolazione superiore
Per ottenere il finanziamento le amministrazioni comunali dovranno provvedere alla generazione del codice CUP per il progetto di propria competenza.
La procedura guidata Template CUP
I beneficiari, dovranno generare il CUP mediante l’utilizzo del template 2109067, di seguito i dettagli:
Codice Template: 2109067
Nome Template: DECRETO MANGIAPLASTICA
Descrizione Template: Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) - Contributi ai Comuni per acquisto eco-compattatori - Programma Sperimentale Mangiaplastica art. 4-quinquies DL 14 ottobre 2019, n. 111
Istruzioni operative: per agevolare l’uso dei Template CUP sono disponibili le istruzioni operative che descrivono nel dettaglio gli step per il rilascio del CUP in modalità guidata.
Per saperne di più
Istruzioni operative per guidare i Comuni all'uso del template CUP
Cos'è il Template CUP