Con l'approvazione della nuova versione del regolamento, si avvia la fase di candidatura per partecipare al Forum per il governo aperto (FGA) per il nuovo mandato 2024-2027.
Il Forum per il governo aperto (FGA) svolge un ruolo chiave nella governance della Community di Open government partnership Italia (OGPIT). Tra i suoi compiti principali segnaliamo la formulazione di proposte rivolte all'OGPIT, la definizione delle modalità di co-creazione e co-attuazione dei Piani d’Azione Nazionale e la promozione del dialogo nazionale sulle politiche di governo aperto.
Potranno candidarsi tutte le organizzazioni che fanno parte della Community di OGPIT e che hanno dimostrato un impegno comprovato nelle politiche di governo aperto.
In conformità con le recenti modifiche al regolamento, ogni organizzazione interessata dovrà presentare una candidatura descrivendo un impegno trasformativo per il governo aperto, in linea con il principio del leading by example e con la Strategia nazionale per il Governo aperto. Inoltre, il numero massimo di rappresentanti ammesso al FGA per ciascuna organizzazione è stato aumentato a tre, in considerazione della complessità di compiti di alcune Pubbliche Amministrazioni o organizzazioni della società civile.
Le candidature saranno aperte fino al 27 febbraio.
Per approfondimenti:
https://open.gov.it/notizie/forum-governo-aperto-27-febbraio-possibile