Il Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione 2024-2026 delinea le linee di azione per promuovere la trasformazione digitale del settore pubblico e del Paese.
Nel documento viene sottolineato il crescente ruolo degli open data e affrontato il tema dell'Intelligenza Artificiale (IA) all'interno della pubblica amministrazione.
A partire dal 2017, il Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione si è affermato come il documento strategico principale per guidare la trasformazione digitale.
I Principi Guida del Piano identificano i "dati pubblici come un bene comune" e, in particolare, sottolineano che "il patrimonio informativo della Pubblica Amministrazione è un bene fondamentale per lo sviluppo del Paese e deve essere valorizzato e reso disponibile ai cittadini e alle imprese in forma aperta e interoperabile".
La nuova edizione del Piano triennale mira a potenziare l'efficacia dell'attività amministrativa nei processi legati all'utilizzo dei dati, nella condivisione degli stessi tra Amministrazioni a fini istituzionali e nel riutilizzo a fini commerciali, seguendo il paradigma dei dati aperti, aprendo anche al possibile utilizzo dell’AI per la governance dei dati e possibili applicazioni.