focus dati Admin

Focus incentivi ad unità produttive

 

I progetti registrati nella banca dati gestita dal Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (DIPE) attraverso il CUP sono, ad oggi, circa 3,5 milioni, di questi sono esposti in formato aperto sul portale OpenCUP il 24%.Si tratta di quei progetti registrati come "realizzazione di lavori pubblici (opere ed impiantistica)" pubblicati nella prima fase del progetto OpenCUP.

La seconda fase del progetto prevede la pubblicazione dell'intero patrimonio informativo, in occasione della Settimana dell'Amministrazione Aperta si presenta un'anticipazione di alcuni dati registrati sulla banca dati CUP.

Si tratta di una porzione di progetti classificati in base alla natura "incentivi ad unità produttive".

Gli incentivi ad unità produttive presenti in banca CUP sono quasi 850 mila, per la Settimana dell'Amministrazione Aperta vengono pubblicati oltre 91 mila interventi,ovvero quelli decisi nel 2017.

 

 

Il dataset "Incentivi ad unità produttive" (anno di decisione 2017) è analogo al tracciato dati già pubblicato per la natura "lavori pubblici", a meno di alcuni elementi caratteristici delle rispettive nature (come riportato nel documento "incentivi ad unità produttive - anno decisione 2017").

I dati sono accompagnati da un documento di accompagnamento che descrive il comportamento delle principali variabili, proprio per invogliare, amministrazioni e data user, ad utilizzare, integrare e approfondire i dati esposti.

 

L'obiettivo più importante di questa anteprima è appunto la partecipazione - attraverso suggerimenti, commenti e idee - da parte di altre amministrazioni o soggetti interessati.

Raccogliamo i vostri feedback all'indirizzo di posta Open.CUP@governo.it o sul canale twitter @CodiceCUP #SAA20018

RISORSE

"Concessioni di incentivi ad unità produttive" (anno di decisione 2017)

- Dataset che contiene l'elenco dei CUP relativi alla natura :

Documento di accompagnamento al dataset (pdf - 1,5 Mb)