Istruzioni per chiedere il supporto del DIPE

Istruzioni operative per richiedere il supporto del DIPE

 

Modalità di comunicazione al DIPE per il controllo dei CUP

L’Amministrazione titolare del programma di spesa, a conclusione della fase istruttoria e prima dell’emanazione dell’atto di finanziamento/autorizzazione, può chiedere supporto al DIPE, tramite l’indirizzo di posta elettronica:

dipecup.finanziamenti@governo.it

inviando comunicazione composta dagli allegati elencati nel documento illustrativo Modalità di comunicazione al DIPE per il controllo dei CUP (pdf - 357kB)

Attività di verifica e controllo dei CUP da parte del DIPE

In applicazione del comma 2-ter dell'articolo 11 della legge 16 gennaio 2003, n. 3 come modificato dall'articolo41 del Decreto legge semplificazione n. 76/2020, il DIPE ha l’obiettivo di assicurare un corretto avvio del processo di programmazione e di monitoraggio degli interventi supportando, in particolare, le amministrazioni emananti in merito alla validità delle informazioni relative ai CUP che saranno apposti sugli atti amministrativi che dispongono il finanziamento o autorizzano l’esecuzione dei progetti.

Il DIPE effettua i controlli in merito all’esistenza e alla validità dei CUP comunicati e fornisce informazioni per consentire all'Amministrazione emanante un controllo sulla coerenza fra i corredi informativi dei CUP e le informazioni trasmesse dalla stessa nei campi descrizione testuale dei progetti e codice fiscale dei titolari dei progetti.

In esito ai controlli, il DIPE trasmetterà, via posta elettronica all’indirizzo comunicato dall’amministrazione emanante, una comunicazione descritta nel documento illustrativo Attività di verifica e controllo dei CUP da parte del DIPE.(pdf - 363 kB)

Emanazione degli atti di finanziamento/autorizzazione dei progetti di investimento pubblico

Alla fine del processo di istruttoria e controllo dei CUP dei progetti finanziati/autorizzati, successivamente alla data di efficacia dell’atto stesso, l’amministrazione emanante invia al DIPE una comunicazione al medesimo indirizzo dipecup.finanziamenti@governo.it composta dagli allegati descritti nel documento illustrativo Emanazione degli atti di finanziamento/autorizzazione dei progetti di investimento pubblico (pdf - 469 kB).

Generazione guidata dei CUP da finanziare/autorizzare - Template

Alla pagina Generazione guidata dei CUP sono illustrate le modalità per attivare la funzionalità di generazione guidata dei CUP da finanziare/autorizzare.

RISORSE

Allegati e descrizione del contenuto con esempi di compilazione

Allegato B

File excel da compilare con l'elenco dei CUP da far verificare al DIPE

Allegato C

File excel di esito della verifica e controllo dei CUP da parte del DIPE

Allegato D

File excel da compilare con la lista dei progetti indicati nell'emanato atto di finanziamento, a seguito della sua efficacia.

Generazione guidata dei CUP da finanziare/autorizzare - Template

Descrizione della procedura da adottare per attivare i Template

TEMPLATE

Pagina informativa sul servizio di generazione guidata disponibile sul Sistema CUP