Template CUP

 

Template CUP attivati e istruzioni operative per la compilazione

Commissario Straodinario - sisma 2016 

MIT - Arera

  • Istruzioni operative  - Piano nazionale per gli interventi settore idrico (sezione Invasi e Acquedotti) - LB 2019

DpCoe

  • Istruzioni operative - Contributi ai comuni aree interne (dpcm 24/09/2020)
  • Istruzioni operative - Contributi ai comuni del sud per opere di infrastrutture sociali (FSC 14-20, dpcm 17 luglio 2020)

MUR e Istruzione 

  • Istruzioni operative  - Digital Board trasformazione digitale nella didattica e nell'organizzazione - Pon scuola 2014-2020 Fesr React-Eu. Avviso pubblico 28966 del 6 settmbre 2021
  • Istruzioni operative Cablaggio scuole - Pon scuola 2014-2020 Fesr React-Eu. Avviso pubblico 20480 del 20 luglio 2021
  • Istruzioni operative Strumenti digitali per le STEM - Piano nazionale scuola digitale (PNSD, Avviso 4) DM 147/2021. Avviso pubblico prot. n. 10182 del 13 maggio 2021

CIG in deroga

MiSE 

MLPS 

Beni confiscati 

 

 

 

 
 

Che cos'è il Template?

E' una procedura guidata del Codice Unico di Progetto attraverso un modello/template già precompilato sulla base di specifiche iniziative di finanziamento. E' una modalità di richiesta alternativa alla generazione libera del CUP accessibile dal consueto servizio web a disposizione degli utenti. 

Chi attiva il Template?

Le Amministrazioni o gli Enti coinvolti nella gestione di iniziative finanziarie possono rivolgersi alla struttura di supporto CUP, operativa presso il Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (DiPE) e concordare le informazioni da inserire nel Template dedicato alla propria misura/programma/iniziativa di spesa, come ad esempio:

- settore e finalità del progetto

- strumento di programmazione e anno di decisione.

Per attivare il Template scrivere a dipecup.finanziamenti@governo.it e indicare nella parte iniziale dell'oggetto e-mail la dicitura: TEMPLATE

Destinatari del servizio

L'accesso ai Template - concordati con le amministrazioni responsabili del programma di spesa - è rivolto a tutti i Soggetti titolari che provvedono alla registrazione del proprio progetto di sviluppo e contestuale richiesta del CUP. 

Perché utilizzare i Template?

In questo modo i Soggetti titolari troveranno per la maggior parte già precompilate le informazioni necessarie alla registrazione del progetto, soprattutto per quanto riguarda lo strumento di programmazione e i dati di classificazione: natura, settore, sottosettore, tipologia e categoria. 

Oltre al vantaggio di acquisire dati classificati correttamente e coerenti con la misura/iniziativa di riferimento, questa modalità assicura una maggiore qualità dei corredi informativi dei progetti

Altro aspetto di rilievo è la possibilità di consultare indicazioni guidate e di supporto alla compilazione delle altre informazioni richieste.

Infine, l’uso del Template consente di individuare agevolmente tutti i progetti registrati in relazione a una specifica misura o programma di spesa.

L'elenco dei template attivati e le relative istruzioni per la complilazione è consultabile nella colonna a destra. 

Approfondimenti

Generazione guidata template CUP

Aggiornata la documentazione web service e batch