Aggregatore Risorse

Home Page

Totale progetti

Numero progetti
10.203.198
Soggetti titolari
35.782
Costo previsto
3.656 Mld €
Fonte dei dati: Sistema CUP - Aggiornati al 01/09/24

Il dataset contiene tutti i codici CUP generati dal 2003

Tutti i progetti

OpenData

OpenData

La pubblicazione in formato elaborabile dei dati relativi ai progetti di investimento pubblico finanziati con risorse pubbliche (nazionali o europee), private o con strumenti di finanza di progetto (mista o pura) risponde all'esigenza di aumentare la trasparenza della Pubblica Amministrazione.
Vai agli OpenData
OpenData

Datafocus

Datafocus

Datafocus

In questa sezione viene proposta una visualizzazione animata che segue il movimento delle diverse dimensioni dell'Anagrafe nazionale degli investimenti pubblici italiana (banca dati CUP).
Vai a Datafocus

Aggregatore Risorse

null Aperta la consultazione sul Sesto Piano d’Azione Nazionale (6NAP)

Aperta la consultazione sul Sesto Piano d’Azione Nazionale (6NAP)

A partire dal 5 luglio è aperta la consultazione, promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con il Forum per il governo aperto (FGA), sul Sesto Piano d’Azione Nazionale (6NAP) per il periodo 2024-2026.

Attraverso la piattaforma ParteciPA, cittadini, associazioni e organizzazioni, anche se non aderenti alla Community OGPIT, hanno l'opportunità di contribuire con le proprie osservazioni per migliorare il Sesto Piano d'Azione Nazionale (6NAP). Questo piano è stato sviluppato attraverso un processo di co-creazione che ha coinvolto numerose amministrazioni a livello centrale, regionale e locale nonché organizzazioni della società civile.

Il 6NAP si basa sulle lezioni apprese dal 5NAP e sulle priorità delineate dal FGA nel suo report di fine mandato. Nel Piano sono stati definiti quattro obiettivi generali:A partire dal 5 luglio è aperta la consultazione, promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con il Forum per il governo aperto (FGA), sul Sesto Piano d’Azione Nazionale (6NAP) per il periodo 2024-2026

  • Promuovere la cultura dell’integrità e la trasparenza dei processi decisionali pubblici;
  • Accompagnare la diffusione e l’innovazione delle politiche di apertura a tutti i livelli di governo;
  • Presidiare e rafforzare la trasparenza e l’apertura dati come risorsa per creare valore pubblico e aprire il PNRR ai cittadini;
  • Promuovere la consapevolezza su disuguaglianza di genere e intergenerazionale in Italia.

A questi obiettivi sono stati associati 8 impegni trasformativi da realizzarsi entro il 30 giugno 2026.

La consultazione sarà aperta fino al 19 luglio.