Che cos'è il Template?
Il template è una modalità guidata per la generazione del Codice Unico di Progetto, alternativa alla generazione libera del CUP, tramite l’utilizzo di un modello precompilato disponibile sul Sistema CUP accessibile dal servizio web a disposizione degli utenti.
Ciascun Template è contrassegnato da uno specifico codice identificativo.
Chi può richiedere l’attivazione di un Template?
Le Amministrazioni (e gli altri soggetti identificati dalle delibere CIPE/CIPESS) titolari di uno specifico programma di spesa possono rivolgersi al Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (DiPE) e richiedere l’attivazione della procedura per una specifica linea di finanziamento, concordando le informazioni da inserire per impostare con campi precompilati e scelte semplificate il modello, come ad esempio:
• classificazione (Natura, tipologia, settore etc.)
• strumento di programmazione e anno di decisione
• tipologia di fonte finanziaria
• dati PNRR (misura, investimento etc.)
È possibile richiedere la creazione di un Template, scrivendo a dipecup.finanziamenti@governo.it, indicando nell’oggetto della e-mail la dicitura: TEMPLATE per il programma di spesa XXXX (denominazione programma di spesa).
A chi è rivolta la procedura guidata?
Se l’Amministrazione titolare di uno specifico finanziamento ha richiesto l’attivazione del Template, tutti i soggetti destinatari delle risorse possono utilizzarlo per la registrazione del proprio progetto di sviluppo e contestuale richiesta del CUP.
Utilizzo del Codice Template
Gli utenti, per procedere alla generazione del CUP, attraverso il modello precompilato, dovranno semplicemente inserire il codice associato al Template e procedere inserendo le informazioni di dettaglio necessarie per completare la richiesta del CUP.
Perché utilizzare i Template?
In questo modo i Soggetti titolari troveranno per la maggior parte già precompilate le informazioni necessarie alla registrazione del progetto, soprattutto per quanto riguarda lo strumento di programmazione e i dati di classificazione: natura, settore, sottosettore, tipologia e categoria.
Oltre al vantaggio di acquisire dati classificati correttamente e coerenti con la misura/iniziativa di riferimento, questa modalità assicura una maggiore qualità dei corredi informativi dei progetti riduce considerevolmente i tempi di generazione dei CUP.
Altro aspetto di rilievo è la possibilità di consultare indicazioni guidate e di supporto alla compilazione delle informazioni richieste.
L’uso del Template consente di individuare agevolmente tutti i progetti registrati in relazione a una specifica misura o programma di spesa sulla base delle specifiche caratteristiche individuate dall’Amministrazione proponente il finanziamento.
L'elenco dei template e le relative istruzioni per la compilazione sono consultabili qui.